Tacchi

I migliori tacchi artigianali per uomo, donna e bambino in provincia 
di Macerata

Prodotti artigianali creati con passione per clienti a cui vogliamo bene: questo l'obiettivo che noi del Tacchificio Nuova Valdichienti ci prefiggiamo, impegnandoci ogni giorno della realizzazione accurata e artigianale di una vasta gamma di tacchi per uomo, donna e bambino in una varietà di fogge e materiali, ideale per accontentare tutte le esigenze.

Tacchi in cuoio 

La realizzazione di un tacco in cuoio avviene mediante un processo di lavorazione quasi totalemente artigianale. Le “sfoglie” di cuoio vengono sovrapposte fino ad ottenere l’altezza richiesta dal cliente. Successivamente, viene applicato il sottotacco e le ulteriori lavorazioni di rifinitura necessarie, al fine di ottenere un prodotto finito perfetto e di lunga durata. Il tacco in cuoio, proprio per il suo colore chiaro, è anche utilizzato per la produzione di tacchi destinati a calzature di alta qualità con fondi dalle colorazioni naturali.
Tacchi in cuoio per ogni altezza a Morrovalle
taccho in crosa a Morrovalle

Tacchi in crosta

Il processo di fabbricazione un tacco in crosta è sostanzialmente identico a quello riservato alla produzione del tacco in cuoio. La crosta, diversamente dal cuoio, offre un determinato tipo di caratteristiche tecniche, come una cromatura più scura. Essa viene, infatti, utilizzata per produrre tacchi destinati a calzature di alta qualità con fondi dalle colorazioni scure (nero, testa di moro, ecc…).

Tacchi in salpa

Il rigenerato di fibre di cuoio, più comunemente conosciuto come salpa, è un materiale ottenuto dalle fibre di cuoio “recuperate” durante la demolizione di residui di cuoio e succesivamente commercializzato in fogli. Per la realizzazione di un tacco di salpa, i vari “fogli” vengono incollati (a spessore) e tenuti in pressione per almeno 10 ore, in modo da ottenere un ancoraggio garantito. Una volta che tali pannelli vengono tagliati in blocchetti e applicati nel sottotacco, il prodotto è pronto per passare alle lavorazioni di rifinitura necessarie. La salpa è un materiale utilizzato per produrre calzature di qualità medio-alta. 
Tacco in salpa di cuoio a Morrovalle
Tacchi in masonite di legno a Morrovalle

Tacchi in masonite

La masonite è un tipo di tavola fatta di fibre di legno cotte a vapore e pressate. Le sue caratteristiche principali sono: 
  • il basso peso specifico
  • il buon rapporto qualità/prezzo
Ne esistono di tre tipi: 
  • SCURA: utilizzata per produrre tacchi che riceveranno una finitura scura
  • CHIARA CON RIGO: grazie al suo effetto rigato è spesso utilizzata per produrre tacchi che riceveranno una finitura chiara leggera
  • HDF: è una masonite comunque chiara ma senza effetto rigato, con il più basso peso specifico. Questo particolare prodotto viene utilizzato nella produzione di tacchi ad alto spessore che riceveranno una finitura sia chiara che scura

Tacchi in micro

La Microporosa è un materiale particolarmente adatto per la produzione di tacchi e fondi per calzature. Tra le sue qualità tecniche, è possibile enunciare: 
  • atossicità
  • leggerezza 
  • flessibilità 
  • spiccata resistenza ai liquidi
I nostri macchinari e le capacità acquisite negli anni sui processi di lavorazione, consentono alla ditta di realizzare prodotti di notevole qualità, siano essi tacchi, zeppe o plateau. 
Per realizzare un tacco in micro, è necessario tranciare il foglio, accoppiare le varie file per portarlo al giusto spessore, applicare il sottotacco con appositi collanti ed eseguire le necessarie lavorazioni di rifinitura.
Tachi in materiale microporoso a Morrovalle
Tacchi vulcanizzati a Morrovalle

Tacchi vulcanizzati

La Vulcanizzazione è un processo di stampaggio utilizzato solo su tacchi di masonite o di salpa. Tale procedimento consiste nell’iniezione del poliuretano negli stampi, contenenti blocchetti di masonite o salpa appositamente forati, ottenendo così dei blocchetti con il sottotacco già pronto. 
In base allo stampo utilizzato per l’iniezione, può essere realizzato qualsiasi disegno di sottotacco dal ½ cuoio, ai disegni Roccia (carro armato) o addirittura ai personalizzati.
La particolarità di questo processo è l’iniezione del poliuretano nei 4 fori passanti del blocchetto che permette di tenere ancorato quest’ultimo al sottotacco con maggiori garanzie. Questo prodotto viene utilizzato per realizzare tacchi per calzature con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inserti in Alluminio

Le nostre fresature personalizzate includono anche lavorazioni particolari come quella dell'alluminio: avvalendoci dei macchinari all'avanguardia in uso presso la nostra ditta, applichiamo alternativamente lastre di alluminio e file di altro materiale come masonite, salpa, crosta e cuoio, per ottenere tacchi di particolare effetto, raffinati e originali.
Zeppe artigianali a Morrovalle
Per informazioni sui tacchi e le zeppe, compila il form dei contatti!
Share by: